#Adv
Arte / architettura

New York foto ricordo

Nessuna città al mondo  è stata immortalata, da  professionisti e dilettanti,  quanto New York.  

Ecco la top 7 dei luoghi  più fotografati  

a cura di Nanni Ruschena  da Rivista MERIDIANI 

New York è la città più fotografata. Lo ha dimostrato un’analisi  condotta dal Center for Advanced Computing della Cornell  University, a Ithaca, nello Stato di New  York, dove sono state esaminate oltre  30 milioni di immagini scattate in ogni  parte del pianeta da fotografi dilettanti  e professionisti, da artisti e semplici  turisti. E tutte poi caricate sul sito  web specializzato Flickr , il più grande  recipiente di immagini del mondo.

Da  questo sforzo, effettuato utilizzando un  supercomputer Dell PowerEdge 2950,  sono emerse vari classifiche. Una , è  quella degli “oggetti” più immortalati:  singoli edifici, monumenti, luoghi  (ha vinto la Tour Eiffel, a Parigi). Poi  ci sono la classifica delle città, che  – come detto sopra – vede in testa la  città statunitense, e quella dei luoghi  preferiti in ciascuna metropoli. 

Ma che cosa viene fotografato di più?  Nelle pagine che seguono presentiamo  i sette luoghi cult, nell’ordine: 

  1. Empir e State Building;  2 Times Square; 3. Rockefeller Center ;  4. Grand Central Terminal;  5. Apple Store; 6. Columbus Circle;  7. Statua della Libertà.

A pagina 84 riportiamo le classifiche  complete, oltre a una nota sul  procedimento in base al quale gli  esperti della Cornell University sono  giunti a definire le hit parade stesse. 

Note:

Le immagini e l’impostazione dell’articolo

non corrispondono alla qualità originale

e queste sono apprezzabili solo nella Rivista

1° EMPIRE STATE BUILDING Inaugurato nel 1931, fu progettato in stile Art Déco da William Lamb (dello studio Shreve, Lamb & Harmon). Alto 381 metri (443 compresa l’antenna), ha 102 piani, 73 ascensori e 6.500 finestre. Qui è fotografato da una terrazza del “dirimpettaio”
2° TIMES SQUARE È al centro di Mantiattan, all’intersezione fra Broadway e 7th Avenue. Deve il nonne alla sede del “New York Times”, trasferita qui nel 1904. In quello stesso anno comparve il primo cartellone pubblicitario elettrificato.
3° ROCKEFELLER CENTER È un insieme di 19 edifici affacciati sulla 5th Avenue, costruiti a partire dal 1930 dalla famiglia di industriali e finanzieri Rockefeller. La fotografia è stata scattata dal grattacielo più alto (266 metri), dov’è accessibile, a pagamento, il punto panoramico detto “Top of the Rock”
4°  GRAND CENTRAL TERMINAL  Aperta nel 1871, è  la stazione ferroviaria più grande del mondo, con 44 banchine, tutte sotterranee. Ospita edicole, negozi di ogni tipo e ristoranti (come il celebre Oyster Bar). Straordinari i soffitti del 1912 e l’orologio interno, con quattro facce in opale, del valore di circa 20 milioni di dollari. 
5° APPLE STORE  La Apple ha circa 300 “store” in tutto il mondo, ma questo – realizzato da Shawmut Design and Construction e aperto nel 2006 sulla 5th Avenue – è il più famoso. Il punto vendita si sviluppa sotto il cubo trasparente, costato 9 milioni di dollari. 
6° COLUMBUS CIRCLE Tracciato nel 1905 e rinnovato cent’anni dopo, ha rappresentato uno dei primi tentativi di gestione del traffico urbano. Da qui si misurano le distanze di New York da ogni città del mondo. La statua di Colombo (1892) è opera di Gaetano Russo.
7° STATUA DELLA LIBERTÀ  È un dono della Francia agli Stati Uniti. Progettata a Parigi da Frédéric- Auguste Bartholdi e realizzata da Gustave Eiffel, fu trasportata in blocchi su una piccola nave (in più viaggi). Inaugurata nel 1886, è alta 93 metri ed è visibile a 40 chilometri di distanza. 

FLASH!

Così un supercomputer ha analizzato 30 milioni di fotografie e seguito i passi di 300mila fotografi

Lo scopo finale era quello di sviluppare nuovi sistemi di organizzazione, memorizzazione, archiviazione (e ovviamente recupero) di immense  quantità di dati digitali.

Ma il  risultato pratico del lavoro svolto al Center for Advanced Computing della Cornell University  è stata la creazione della più  ampia statistica mondiale dei  luoghi che finiscono davanti a  un obiettivo. I n pratica l’hit parade planetaria delle foto ricordo, dunque dei panorami, dei  paesaggi e dei monumenti che  i viaggiatori ritengono degni di  un loro scatto.  

I ricercatori della Cornell hanno analizzato – dopo averle scaricate da Flickr-ben 33.393.835  immagini, scattate da 307.448  fotografi. Che cos’è Flickr ? Si  tratta, se ci fosse bisogno di  spiegazioni, di un sito web in  più lingue che permette ai propri iscritti di caricare e condividere fotografie e file video.

Di  proprietà di Yahoo! (società fornitrice di servizi internet fondata nel ’94), Flickr ha oltre sette  milioni di utenti e un a library  che cresce di duemila foto al  minuto: il 17 settembre scorso  ha superato i 5 miliardi di fotografie caricate sui propr i server. 

Sulla base di questo immenso  database, il supercomputer Dell  PowerEdge 2950 della Cornell  è stato in grado di definire la  “popolarità” di città e di luoghi,  in tutto il mondo . E New York  City è appunto risultata la città  più fotografata in assoluto, davanti a Londra , San Francisco e  Parigi.

Di New York gli aspetti  più fotografati sono quelli definiti, in ordine, nelle precedenti  pagine. Con qualche sorpresa: il  cubo della Apple a Manhattan,  al quinto posto, precede addirittura la statua della Libertà  ed è al 28esimo posto su scala  planetaria .

Un altro appunto:  p ur essendo New York la città  più immortalata in assoluto, il  suo best landscape, cioè l’Empire  State Building , è solo settimo a  livello mondiale .  

C’è di più . Poiché di ogni foto  digitale è riportato il momento dello scatto, gli esperti della  Cornell le hanno messe in sequenza temporale su una mappa  della città, definendo l’itinerario  seguito dal loro autore.

Risultato? Una seconda mappa, che visualizza il “traffico fotografico”,  cioè il comportamento collettivo di chi gira a New York con la  fotocamera appesa al collo. 

“Clic parade / luoghi più fotografati al mondo
1 Tour Eiffel, Parigi
2 Trafalgar Square, Londra
3 Tate Modem Gallery, Londra 4 Big Ben, Londra
5 Notre Dame, Parigi
6 London Eye, Londra
7 Empire State Building, New York
Le città più fotografate al mondo
1 New York City
2 Londra
3 San Francisco
4 Parigi
5 Los Angeles
6 Chicago
7 Washington
8 Seattle
9 Roma
10 Amsterdam
Fra le altre città italiane, Firenze è 16esima, Milano 18esima e Venezia 21esima.
I luoghi più fotografati a New York
1 Empire State Building
2 Times Square
3 Rockefeller Center
4 Grand Central Terminal
5 Apple Store
6 Columbus Circle
7 Statua della Libertà
Seguono: American Museum of Natural History, Battery Park, Bryant Park, ponte di Brooklyn, Flatiron Building, Guggenheim Museum, Metropolitan Museum of Modern Art, New York Stock Exchange, South Street Seaport, Union Square, Washington, Square Park, World Trade Center